Alcuni nostri Partner

Ecco alcune delle nostre Cantine Partner delle degustazioni nei corsi Vino Academy

cantinagambellara

Cantina di Gambellara

Cantina di Gambellara, prima cantina cooperativa della provincia di Vicenza, costituita nel 1947 sulle ceneri della precedente cantina sociale chiamata Enopolio di Gambellara, attiva fin dal lontano 1920. Enopolio = sta per/si evolve in Monopolio, un nome che sottolinea il monopolio della denominazione Gambellara DOC sul territorio, ma che è anche il nome della nuovissima selezione che racchiude piccoli tesori: la Garganega, vitigno autoctono, nelle sue piu’ diverse declinazioni e sfumature partendo dal Soave, passando per il Gambellara Classico, fino alla Garganega appassita nei “picai” da cui derivano il Recioto e il Vin Santo di Gambellara DOC, denominazione che la Cantina stessa ha contribuito a redigere fin dalla sua nascita. Gambellara è terra di basalti, rocce scure e un vulcano spento che hanno caratterizzato il territorio e conferiscono grande finezza aromatica ai vini.

Screenshot_2021-04-01 Chi siamo Forti del Vento

Forti del Vento

Siamo nell'Alto Monferrato, in un'area a nord della Liguria che forma un immaginario triangolo con ai vertici i comuni di Ovada, Rocca Grimalda e Castelletto d'Orba. Sette ettari vitati su terreni collinari a circa 300 metri di altitudine con i filari sistemati a girapoggio, cioè seguendo le linee di livello perpendicolarmente alla pendenza della collina, sistema ideale per sfruttare al massimo l'esposizione. L’erba nei filari è nostra alleata, metodo naturale per combattere l'azione erosiva delle piogge, favorire l'equilibrio delle sostanze necessarie al terreno, aumentare gli insetti e la biodiversità. Abbiamo anche lavorato molto per restaurare e recuperare vecchie vigne di dolcetto, alcune di queste con i filari disposti su ciglioni, ovvero leggeri terrazzamenti su cui crescono le viti. Le altre uve coltivate sono barbera, chardonnay, albarossa, incrocio fra chatus (nebbiolo di Dronero, una varietà diversa dal nebbiolo, rilevata nel 2001 con l'impiego di marcatori microsatellitari dall'equipe della dottoressa Schneider) e barbera effettuato dal prof.

colli-fiorentini-26-G

Cantina Colli Fiorentini

La Cantina Sociale Colli Fiorentini ha il suo centro produttivo nella valle bagnata dal torrente Virginio sul territorio comunale di Montespertoli dove, da secoli, la mano dell’uomo e l’attaccamento alla terra hanno fatto della viti-olivicoltura l’asse portante dell’economia agricola. La Cooperativa costituita nel 1972 ha acquisito nel 1988 la Cantina Sociale Colline d’ Elsa di Gambassi Terme e nel 1993 il frantoio cooperativo Colli Fiorentini di Montespertoli. Oggi dopo 40 anni, oltre 850 aziende, in prevalenza ubicate nelle zone di produzione del Chianti Docg, del Chianti Classico Docg, del Toscano Igt e dell’ Olio Igp Toscano, conferiscono i propri raccolti ai siti produttivi della Cooperativa. La Cantina vinifica uve autoctone e internazionali quali sangiovese, canaiolo, colorino, ciliegiolo, malvasia, merlot, cabernet, chardonnay etc., che i soci con sapienza, maestria e dedizione coltivano nei propri vigneti; ad oggi si contano circa 1500 ettari.

vitevis-1-1030x772

Cantina Castelnuovo del Garda

Dall’Aprile del 1958 ad oggi la “Cantina Sociale Veronese del Garda” ha continuato ad impegnarsi in una graduale e costante crescita partendo all’origine con 11 soci fondatori e pochi ettari. L’area di pertinenza dell’azienda comprende, la zona collinare a sud-est del lago di Garda e la maggioranza dei vigneti rientrano nelle zone a denominazione di origine controllata Bardolino, Custoza, Lugana e Bardolino Superiore DOCG. I terreni qui sono di origine morenica, sciolti e ricchi di scheletro che donano mineralità ai vini. La Cantina di Castelnuovo del Garda vanta di una collocazione paesaggistica storica che da sempre attrae turisti da tutto il mondo: sia per la vicinanza al lago, sia per la prossimità alla città dell’amore, Verona.

E molte altre ancora...

Servizio Clienti
Bisogno di Aiuto? Scrivimi ora su Whatsapp!